Tutto quello che c’è da sapere

L’Associazione Nazionale Città dei Presepi nasce nell’agosto 2020 in Toscana per aprirsi all’Italia e si pone l’obiettivo di promuovere e coordinare una rete nella penisola che metta insieme città, paesi, associazioni, per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità.

Le news recenti

Accreditamento Udienza con Papa Francesco e Presepe Vivente d’Italia a S.Maria Maggiore 14 dicembre 2024

Leggi la notizia

Ad Arezzo il passaggio istituzionale tra Greccio e La Verna nel nome di S. Francesco

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Capodanno Toscano, Città dei Presepi espone le annunciazioni della regione

L’associazione nazionale Città dei Presepi, in collaborazione con l’Ufficio Beni Artistici e Culturali della Diocesi di San Miniato, il Museo diocesano d’Arte Sacra, Nuovi Orizzonti e l’Unione Cattolica Artisti Italiani…

Leggi il Comunicato

Alla Verna il festival “Francesco 4.0”

Dal 15 luglio il pre-festival con mostre pittoriche nazionali e internazionali L’esposizione straordinaria dei presepi negli ottocento della prima rappresentazione, lungo tutto il paese di Chiusi della Verna Si svolgerà…

Leggi il Comunicato

Il Ministero della Cultura e l’Associazione Nazionale Città dei Presepi danno avvio ad una mappatura dei presepi in Italia

Il Ministero della Cultura e l’Associazione Nazionale Città dei Presepi danno avvio ad una mappatura dei presepi in Italia il 28 ottobre 2022. Quanti sono e dove sono i presepi…

Leggi il Comunicato

Ressegne stampa

TG5. I nostri presepi esposti alla mostra 100 presepi in Vaticano

I presepi esposti alla mostra 100 presepi in Vaticano nel servizio del TG5

Leggi la rassegna

Rai Tre. Manifestazione per la pace di “Città dei Presepi”

A Cerreto Guidi (FI) una manifestazione per la pace promossa dall'Associazione Nazionale Città dei Presepi. I ragazzi delle scuole  e non solo hanno portato il loro messaggio di pace illustrato e scritto su una stoffa cucita lunga 450 metri.

Leggi la rassegna

La Nazione. Un cero di 2 quintali per la pace

Di fronte al monumento ai caduti di tutte le guerre, sarà acceso un grosso "cero della pace" dal peso di più di due quintali e alto due metri e mezzo, realizzato per l’occasione dal presepista Sauro Innocenti.

Leggi la rassegna