Una legge sui presepi, se ne parla a Pontedera il 5 novembre

L’appuntamento è per sabato 5 novembre 2022 presso l’auditorium Museo Piaggio (g.c.) a Pontedera in viale R. Piaggio, 7 con inizio alle ore 15,00.

Si tratta di un momento di confronto e di ascolto da parte della Regione Toscana, a cui sono invitati amministrazioni, associazioni, presepisti e tutto il mondo che ruota intorno al presepe, in modo che possano emergere dal basso elementi utili alla stesura di una legge per i presepi con lo scopo di conservare, rilanciare e valorizzare la tradizione.
L’Associazione Nazionale Città dei Presepi continuando il lavoro di Terre di Presepi, iniziato più dieci anni fa, sta portando avanti tante iniziative cercando di porre la massima attenzione al mondo presepiale e ai valori e ai saperi che porta con sé. Per questo, dopo aver dato avvio insieme al Ministero della Cultura attraverso l’ICPI alla mappatura dei presepi in Italia (al seguente indirizzo è raggiungibile la pagina con le istruzioni e l’accesso alla scheda pubblica di raccolta dati: https://cittadeipresepi.com/mappatura-dei-presepi si propone di iniziare un iter legislativo affinché i buoni propositi e le buone pratiche che si sono sviluppate negli anni possano rimanere anche per il futuro. In questo la Regione Toscana ha dato la disponibilità a lavorare per arrivare a una prima stesura della legge in continuità a quanto è stato realizzato negli anni.
Sabato 5 novembre, dopo i saluti del Presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola e del sindaco di Pontedera Matteo Franconi, parteciperanno Eugenio Giani presidente della Regione Toscana e Antonio Mazzeo presidente del Consiglio Regionale. Interverranno Federico Eligi dell’Ufficio di Presidenza della Regione Toscana con il coordinamento di Simona Rossetti, Marco Gherardini e Fabrizio Mandorlini per l’Associazione Nazionale Città dei Presepi.
Pontedera sarà protagonista anche sabato 12 novembre con il corteo delle Natività e dei presepi viventi più lungo d’Italia con inizio a partire dalle ore 15. La manifestazione sarà preceduta dal lenzuolo della pace lungo quasi un chilometro e realizzato dai ragazzi, dalle scuole, dalle associazioni e dai presepisti di tutta Italia per la pace nel mondo.