GreenAccord

 

 

Greenaccord è un’Associazione Culturale, di ispirazione cristiana e senza fini di lucro, nata per stimolare l’impegno di tutti gli uomini e le donne di qualsiasi credo e confessione religiosa, sul tema della salvaguardia della natura.

 

Greenaccord propone una serie di forum nazionali ed internazionali rivolti a tutti i professionisti dell’informazione allo scopo di sollecitare una riflessione laica ed approfondita attraverso un dibattito continuativo sul ruolo e la responsabilità del giornalista nei confronti delle tematiche ecologiche.

Infatti mai come oggi l’odierno sistema mediatico, attraverso il suo possente apparato di rappresentazione del mondo e di descrizione della “realtà”, influenza l’identità, il linguaggio, il pensiero, i valori condivisi, la memoria storica, i comportamenti individuali e sociali. Perciò nasce l’idea di coinvolgere i giornalisti nella loro funzione di opinion maker, ripensandone il ruolo e la responsabilità sociale.

 

I Forum hanno l’intento generale di “formare i formatori” cioè di sviluppare un discorso che si allarghi dalla semplice sfera deontologica professionale del giornalista a quella etico-sociale.