Artistico A Osoppo (Udine), il presepe artistico di Santa Maria a Nives
Nel 1996 nel 20° anniversario dal terribile terremoto del 1976, il presepe ha visto la ricostruzione degli ambienti sulla base di come appariva la Chiesa stessa dopo la catastrofe
Tipologia di presepe
Tipologia: artistico
Dimensioni: Molto grande
Materiali: legno, cartongesso, compensato
Anno di costruzione: 1994
Visibilità: Regionale
-
Data apertura
24 Dicembre 2023 -
Data chiusura
31 Gennaio 2024
Il presepe - A Osoppo (Udine), il presepe artistico di Santa Maria a Nives
Il Presepio si trova sia all’interno della Chiesa di Santa Maria a Nives che all’esterno, nello spazio antistante la Chiesa e sotto al campanile. La Chiesa di Santa Maria ad Nives, ricostruita dopo il terremoto del 6 maggio 1976, racchiude al suo interno un prezioso corredo artistico a firma di nomi quali Pellegrino Da San Daniele, Pomponio Amalteo e Domenico Fabris.
Il presepio varia ogni anno sia nella scenografia che nella tematica. Dalle ambientazioni storiche antiche a quelle più moderne e contemporanee (ad esempio, nel 1996 nel 20° anniversario dal terribile terremoto del 1976, il presepe ha visto la ricostruzione degli ambienti sulla base di come appariva la Chiesa stessa dopo la catastrofe.
Nel 2018 sono state restaurate quattro statue lignee risalenti agli anni ’30 del 1900 rappresentanti la Natività e che ogni anno vengono inserite all’interno del presepe, a prescindere dalla tematica in atto.