Via dei Presepi Presepiando a Montegemoli (Pisa)
Manifestazione ormai ventennale, caratterizzata da presepi di vari materiali, tipologie e rappresentazioni. ogni famiglia espone il proprio presepe esterno all'abitazione. arricchiscono presepi dei ragazzi delle scuole e delle associazioni che tengono vivo il territorio, e collaborano per una fitta maglia di volontariato .
Tipologia di presepe
Tipologia: Via dei Presepi
Dimensioni: -
Materiali: non disponibile
Ambientazione: non disponibile
Anno di costruzione:
Visibilità: Provinciale
-
Data apertura
23 Novembre 2024 -
Data chiusura
23 Novembre 2024
Il presepe - Presepiando a Montegemoli (Pisa)
Montegemoli è un delizioso borgo vicino nei pressi di Volterra sulla strada che conduce a Pomarance. Dall’alto si ha una magnifica veduta panoramica
sulle colline della valle del Cecina e sul volterrano.
La frazione comprende anche tre località di campagna: Canova, Cerreto e Serra; 150 abitanti fra borgo e poderi, in cui è possibile ammirare il volto di una campagna incontaminata.
Presepiando nasce come prima proposta entro l’abitato del borgo; dall’anno successivo si estende al territorio circostante la frazione in un itinerario che dal borgo raggiunge le tre zone di campagna, fino al confine con la Statale 439 che collega Pomarance a Saline di Volterra, coinvolgendo nell’iniziativa tutti i poderi che si trovano lungo il tratto di strada.
Partendo dal borgo, ogni anno l’itinerario, offre la possibilità di ammirare la realizzazione di una sessantina di presepi, risultato di lodevole creatività e senso artistico, fantasia, spirito di collaborazione e tanta passione, realizzati con materiali e tecniche diversi, dove lo spirito di gara non trova spazio ma l’importante è partecipare per rendere più bella e condivisa la manifestazione.
Ed è proprio nell’incontro tra la parte naturalistica ed il dato mistico che scaturisce dal presepe, il risultato di qualcosa di “speciale” che desta nel cuore del visitatore e ancor più dell’artista e dell’abitante, un quieto senso di “stupore e meraviglia.
Dal 1997 Presepiando è cresciuta e ogni anno tanti visitatori si immergono nei presepi tra la natura. La Pro Loco di Montegemoli che organizza l’iniziativa propone anche passeggiate da presepe a presepe con partenza di prima mattina e il rientro nel pomeriggio con soste in agriturismo per colazione, pranzo e merenda.
Da vedere nei dintorni
Le prime notizie storiche del castello di Montegemoli, si hanno intorno al 1100. Costruito a difesa delle “moie”, vene sotterranee di acqua salata, il castello era una rocca di controllo, di guardia sul sale che era tutto intorno nelle viscere della terra. Le ”moie” rappresentavano la ricchezza di questi territori, già conosciute dagli etruschi e dai romani. Si alternarono, proprietari del castello, le famiglie Pannocchieschi, Aldobrandeschi e Belforti fino a giungere alla metà del 1400 quando Alfonso d’Aragona saccheggia i borghi di tutto il comprensorio compreso Pomarance. Nella seconda metà del 1600 si affacciano su questo territorio i conti Guidi che ne rimangono unici proprietari fino alla fine del 1800 quando Montegemoli ed
un vasto territorio compreso tra i fiumi Cecina e Trossa, viene acquistato dai conti D’Albertis che lo trasformano in un’azienda agricola denominata “Fattoria il Monte”.
https://www.prolocomontegemoli.it/
Rilevazione a cura di Unpli
Testi Fabrizio Mandorlini