Presepe artistico-tradizionale A Vicopisano il presepe dell’Angelo, ovvero l’arte di lavorare il legno d’olivo
Parte del presepe è storico e parte propone il territorio locale. La descrizione del presepe in vernacolo pisano conferisce una precisa identità alla rappresentazione. A fianco del presepe, nella cantina settecentesca, una mostra con cinquanta presepi.
Tipologia di presepe
Tipologia: Presepe artistico-tradizionale
Dimensioni: Occupa una intera cantina
Materiali: Ciocchi d'olivo
Ambientazione: Anno zero
Anno di costruzione: 1997
Visibilità: Regionale
-
Data apertura
18 Dicembre 2024 -
Data chiusura
6 Gennaio 2025
Il presepe - A San Giovanni alla Vena il presepe dell’Angelo, ovvero l’arte di lavorare il legno d’olivo
E’ un presepe tradizionale, frutto del meticoloso lavoro di vari anni dell’artigiano e artista Angelo Perini, realizzato nicchie di un’antica cantina di fine Settecento, mediante ciocchi d’olivo intagliati a mano dall’artista, casette in legno, corsi d’acqua, personaggi in coccio grandi e piccoli, illuminato da centinaia di piccole luci e contornato da mille altri particolari. Una poesia in vernacolo accompagna la visita, aggiungendo un po’ di fantasia e facendo rivivere la magia e l’incanto del Natale.
Perini nasce a Vicopisano nel 1957 ed impara ad amare e ad appassionarsi al legno fin da piccolo nella bottega di falegnameria del nonno paterno. È un amore che cresce nel tempo e con gli anni fino a diventare, con le creazioni dei presepi, una passione coinvolgente che occupa praticamente tutto il suo tempo libero. Dagli inizi degli anni Novanta, infatti, si dedica a questa attività di alto artigianato partecipando ad innumerevoli esposizioni, attività culturali e di beneficenza che più volte lo hanno visto protagonista, ora nel ricevere riconoscimenti, ora nel trasmettere ad altri i segreti di quest’arte antica.
Una cinquantina di queste opere, realizzate e intagliate a mano in ciocchi d’olivo, castagno, tronchi di mare, uniche e particolari nel loro genere e singolarmente illuminate sono collocate in particolari nicchie della cantina e aggiungono opere ad opere. Ecco che possiamo trovare, per fare alcuni esempi, un presepe con il fossile ricavato da una grande radice d’ulivo; con piccole casette scolpite nel tronco o con un piccolo ruscello ricavato in una radice d’ulivo. Vicino alla grotta della Natività, sono state scolpite alcune casette, in prossimità delle quali scorre un piccolo ruscello come se Perini avesse instaurato un dialogo continuo con il tronco dal quale si lascia ispirare. Oarte del presepe è storico (Magi, Natività, fuga in Egitto, Castello di Erode etc) e parte esprime elementi del territorio locale (Castello di Vicopisano, Molin di Papo, Rio Magno etc)
Il tutto accompagnato da poesia in vernacolo pisano che descrive il percorso e le varie caratteristiche del presepe dall’entrata all’uscita insieme alla musica natalizia di sottofondo.
A corollario è presente nei locali attigui mostra di altri cinquanta presepi scolpiti nel legno e singolarmente illuminati oltre ad altre numerose sculture lignee realizzate da Perini.
https://www.facebook.com/watch/?v=5386026944860434