Presepe artistico A Giulianova il presepe è artistico nella chiesa di San Pietro

I presepisti utilizzano materiale di recupero per realizzare una natività di grandi dimensioni. Il presepe viene progettato e costruito ogni anno ex novo dagli anni Ottanta. La chiesa di San Pietro richiama nella sua copertura una vela.

  • Mostre ed esposizioni presepiali
  • cittadeipresepi
  • italiadeipresepi
  • presepe
  • presepio
  • terredipresepi
A Giulianova il presepe è artistico nella chiesa di San Pietro

Tipologia di presepe

Tipologia: Presepe artistico

Dimensioni: Grande

Materiali: materiali di riciclo

Anno di costruzione: 1980

Visibilità: Provinciale

fmd_good
Piazza Giovanni XXIII (Viale Orsini) Giulianova (Te)
calendar_month Periodo di apertura
  • Data apertura
    24 Dicembre 2022
  • Data chiusura
    25 Gennaio 2023
schedule Orari
dalle 08:30 alle 19:30
Festivi 00:00
Chiuso dalle 12,30 alle 15,30 e durante le celebrazioni

Il presepe - Il presepe artistico di Giulianova

A Giulianova ogni anno, un presepe di grandi dimensioni viene realizzato, riprogettato e costruito sempre nuovo dagli anni Novanta.
Siamo in Abruzzo in provincia di Teramo a poche centinaia di metri dal mare Adriatico.
E’ nella chiesa di San Pietro apostolo che il gruppo dei Gruppo presepisti della Chiesa si ritrova ogni anno per progettualizzare la realizzazione del presepe.
Si tratta di un gruppo eterogeneo dove sono presenti però tutte le competenze necessarie: operai, insegnanti, architetti ed artisti.
E’ qui che con dedizione e capacità, lavorando con taglierini, lame, cazzuole, spatole, seghe, trapani e pennelli i materiali di recupero necessari, prende forma il presepe.
La chiesa, ultimata nel 1974, si trova in centro, nella cosiddetta “zona orti” e presenta una forma a base ellittica con una grande copertura che ricorda una vela, appoggiata su una torre campanaria in cemento armato.
Il richiamo all’imbarcazione, oltre che classico simbolo religioso, accoglie anche la volontà della Curia Vescovile, di dedicare il tempio ai marinai della città.
Entrando dal lato sud della chiesa le musiche della tradizione classica accolgono il visitatore che si trova di fronte un presepe artistico di con un forte impatto scenografico dovuto – dicono i presepisti – “all’utilizzo della prospettiva accelerata”.
L’alternanza delle luci giorno/notte conferisce ulteriore suggestione alla rappresentazione.
La chiesa fa parte della parrocchia della Natività di Maria Vergine dove è venerata la Madonna di Porto Salvo, scelta in quanto ben si addiceva alla folta comunità di pescatori che abitava la borgata.
Essa viene celebrata durante la festa del Portosalvo, che ricorre in agosto dal 1912, che vede dal 1936, come momento saliente, una affollata processione marittima che parte dal bacino portuale.