Via dei Presepi e presepe vivente I presepi delle contrade di Talamona (Sondrio)

Le prime rappresentazioni del presepe a Talamona nascono nel lontano 1989 dalla collaborazione tra la Pro Loco e gruppi di cittadini delle varie contrade che formano il paese, con l’intento di perpetuare una tradizione ben radicata nella nostra storia locale.

  • Vie dei presepi
  • cittadeipresepi
  • italiadeipresepi
  • presepe
  • presepio
  • terredipresepi
I presepi delle contrade di Talamona (Sondrio)

Tipologia di presepe

Tipologia: Via dei Presepi e presepe vivente

Dimensioni: -

Materiali: legno e materiali di recupero

Ambientazione: Natura e vie del paese

Anno di costruzione: 1989

Visibilità: Provinciale

fmd_good
Talamona (Sondrio)
calendar_month Periodo di apertura
  • Data apertura
    21 Dicembre 2024
  • Data chiusura
    6 Gennaio 2025
schedule Orari
dalle 10:00 alle 21:00
Festivi 00:00
I Presepi all'aperto sono sempre visitabili. Presso la Proloco si trovano le mappe dei presepi.

Il presepe - I presepi delle contrade di Talamona (Sondrio)

A Talamona, il Presepe è il simbolo del Natale cristiano. In esso si fondono la storia culturale della nostra comunità, più legata alla gente, alle sue consuetudini e tradizioni, non solo religiose, ma anche con frequenti riferimenti alle realtà quotidiane specifiche dei Talamonesi. Il presepe segna da decenni il modo della nostra gente di vivere il Natale ed esprime, al tempo stesso, la semplice ma profonda religiosità delle persone.
I “Presepi delle Contrade”, che dal 2015 è marchio registrato, hanno da sempre rappresentano l’evento più importante all’interno del ciclo di manifestazioni che si tengono a Talamona nel periodo natalizio e che sono raggruppate sotto la denominazione “Natale Talamonese”.
Un tempo l’odore della neve in arrivo sulle nostre montagne coincideva con la casa che si animava e si accalorava nella preparazione del presepe. Tutta la famiglia era coinvolta nel ripetere l’antico gesto della costruzione, per quanto povera, del presepe: ogni statuetta aveva il suo significato, il tempo scandiva l’avvicinarsi del momento magico in cui si depositava nella culla il Bambin Gesù. Le prime rappresentazioni del presepe a Talamona
nascono nel lontano 1989 dalla collaborazione tra la Pro Loco e gruppi di cittadini delle varie contrade che formano il paese, con l’intento di perpetuare una tradizione ben radicata nella nostra storia locale. Il Presepe è diventato da subito un simbolo, un segno distintivo, una rappresentazione del vivere talamonese.
E’ così che negli ambienti più caratteristici del paese, nelle stalle, cortili, chiese, vecchi lavatoi, persino nel greto del torrente Roncaiola, vengono riproposte delle vere e proprie composizioni plastiche, più o meno artistiche, a volte naif, alcune molto semplici altre decisamente più complesse e scenografiche, ma tutte frutto dell’impegno, della passione, della fantasia e della sensibilità di cittadini talamonesi che dedicano sforzi, tempo e mezzi a questo scopo. E’ questo un appuntamento particolarmente sentito nel quale brillano la fantasia, l’ingegno e l’abilità creativa dei contradaioli. I presepi sono realizzati utilizzando i più disparati materiali e propongono il tema della Natività con prospettive a volte inconsuete ma sempre coinvolgenti. La maggior parte dei presepi riproducono scene di vita quotidiana, di attività e antichi mestieri; in altri sono ricostruiti luoghi e monumenti locali, nazionali e internazionali.
Talamona è orgogliosa dei suoi presepi e, a ragione, si può definire “il paese dei presepi”.
Sono i volontari di Talamona, i “presepisti” , che rendono possibile questo momento, la condivisione di un simbolo, di un segno. Di speranza. Di rinascita.
Attorno all’iniziativa dei presepi, sono sorti numerosi eventi, promossi dalle associazioni, che animano il paese per tutto il periodo natalizio. Una particolare citazione merita l’iniziativa dell’Associazione Amici Sciatori, che dal lontano 1980, puntualmente alla Vigilia di Natale, organizza la Fiaccolata: un appuntamento imperdibile per i bambini, per i genitori e la gente tutta. Ogni anno le rappresentazioni si migliorano e si rinnovano così come i servizi per i visitatori.
Dal 2023 è stato realizzato il progetto Talamona scan me, il circuito qr code dei presepi.

Durante le festività natalizie viene realizzato il presepe vivente nel quale vengono riprodotti quadri di vita quotidiana e di antichi mestieri. Gli ottanta figuranti sono abitanti del paese rappresentano una decina di scene indossando i tradizionali costumi talamonesi. Si svolge nelle vie centrali del paese con l’accompagnamento di musiche natalizie e tipiche talamonesi.