Tradizionale Il presepe della parrocchia di Tramuschio a Mirandola
Si tratta di una rappresentazione a grandezza naturale situata all'esterno della chiesa, pesantemente danneggiata dal terremoto
Tipologia di presepe
Tipologia: Tradizionale
Dimensioni: a grandezza d'uomo
Anno di costruzione: 2022
Visibilità: Cittadino
-
Data apertura
8 Dicembre 2022 -
Data chiusura
8 Gennaio 2023
Il presepe - Il presepe della parrocchia di Tramuschio a Mirandola
Situata esattamente sulla linea di confine posta tra Emilia-Romagna e Lombardia, la località di Tramuschio è stata da sempre luogo di frontiera.
Luogo ricco di storia la chiesa di Tramuschio si presenta a tre navate ed è dedicata alla Visitazione della Beata Vergine Maria. L’altare di marmo è del 1883, anche se sul retro vi è la data del 1515 (anno di erezione della prima chiesa) e accanto vi sono i segni del livello dell’acqua raggiunto nelle inondazioni del fiume Po nel 1832 e 1872, che arrivano ad altezza d’uomo.
Purtroppo è stata gravemente danneggiata dal terremoto dell’Emilia del 2012, essendo crollati il timpano della facciata ed alcune volte del soffitto. Per questo motivo il presepe è stato realizzato all’esterno della sala parrocchiale affinchè possa essere visitato in sicurezza.
Il presepe è a misura d’uomo ed è stato realizzato dai presepisti Paolo Baraldi e Vinicio Baraldi.
Tramuschio è il paese nativo del pittore Giovanni Francesco di Niccolò Luteri noto con lo pseudonimo di Dosso Dossi, il principale artista attivo alla corte ferrarese degli Este nel primo Cinquecento, all’epoca dell’Ariosto, di cui fu un suggestivo interprete delle sue evocazioni fantastiche.