Artistico, meccanizzato Il presepe elettromeccanico-sonoro di Roccella Jonica (Catania)

Il presepe è ambientato in un paesaggio tipico calabrese, con la rivisitazione di antichi mestieri. Il ciclo giorno-notte, la movimentazione dei personaggi e gli agenti atmosferici con temporali e nevicate, caratterizzano una rappresentazione di grandi dimensioni tutta da vedere e che ogni anno si rinnova.

  • Artistici meccanizzati e tecnologici
  • cittadeipresepi
  • italiadeipresepi
  • presepe
  • presepio
  • terredipresepi
Il presepe elettromeccanico-sonoro di Roccella Jonica (Catania)

Tipologia di presepe

Tipologia: Artistico, meccanizzato

Dimensioni: Grande

Materiali: Legno, carta, polietilene

Ambientazione: Paesaggi calabresi

Anno di costruzione: Annuale

Visibilità: Regionale

fmd_good
Antiche scuderie del Convento dei Minimi Paolotti Roccella Jonica (Reggio Calabria)
calendar_month Periodo di apertura
  • Data apertura
    1 Gennaio 2024
  • Data chiusura
    1 Gennaio 2025
schedule Orari
00:00
Festivi 00:00
-

Il presepe - Il presepe elettromeccanico-sonoro di Roccella Jonica (Catania)

Tecnologia, artigianato e ingegno. Sono le caratteristiche del presepe elettromeccanico di Roccella Jonica, ambientato in un paesaggio tipico calabrese nel quale trovano riproposizione gli antichi mestieri della tradizione e le scene della vita delle persone che abitano i paesi della Calabria.
Il presepe viene realizzato interamente da Vincenzo Surace, Francesco Ursino e Sisino Surace, i quali con passione nei loro laboratori artigianali privati, costruiscono ogni anno una nuova scena e una nuova ambientazione utilizzando materiali di riciclo.
I personaggi si animano ognuno con le proprie mansioni da svolgere, dal sorgere del sole fino alla fine della giornata attraverso un innovativo pannello retroilluminato, accompagnati dai rumori e dalle derivanti dalle lavorazioni: ci sono infatti riproposti i mestieri della tessitura al telaio, della lavorazione del ferro e gli zappatori che coltivano la terra. La giornata è caratterizzata inoltre dai cambiamenti climatici durante la quale temporali e nevicate si alternano al sereno.

Il presepe è allestito alle antiche scuderie del Convento dei Minimi Paolotti oggi trasformata e modernizzata che ospita la Facoltà di Scienze Infermieristiche e la Segreteria Studenti dell’Università Magna Graecia, di Catanzaro ed è sede di numerose manifestazioni culturali e artistiche, come di importanti convegni, anche di carattere internazionale. La struttura fu costruita a partire dal 1580 quando i Padri dell’Ordine dei Minimi di S. Francesco di Paola ottennero il permesso di costruire il loro convento presso la chiesa di S. Vittore da Marsiglia.

Roccella Jonica è situata sulla curva della Costa dei Gelsomini e si specchia su una fascia dello Ionio così pulita e cristallina da vincere diverse bandiere blu e altri importanti riconoscimenti naturalistici. Ricca di tradizioni arcaiche, come la processione marina di SS. Maria delle Grazie e la ‘ncrinata ‘i Pasca, una vera e propria pantomima processionale che coinvolge le statue di Maria, Gesù e S. Giovanni, Roccella Jonica è una meta interessante in ogni periodo dell’anno ma dà il suo meglio in estate grazie alla spiaggia da sogno, servita da un porticciolo turistico elegante e ben organizzato e allo storico Roccella Jazz Festival – Rumori Mediterranei, che può contare su ben trentanove edizioni, ospiti di rilievo e una consolidata fama internazionale.