Meccanizzato il presepe meccanizzato di Luciano e Mattia Cappello a Roveredo di Guà
70 personaggi in movimento danno vita al suggestivo presepe all'interno del garage della sua abitazione e per ogni Natale viene aperto ai visitatori
Tipologia di presepe
Tipologia: Meccanizzato
Dimensioni: Allestito dentro un garage
Anno di costruzione: Anni Duemila
Visibilità: Provinciale
-
Data apertura
25 Dicembre 2022 -
Data chiusura
19 Gennaio 2023
Il presepe - Il presepe di Luciano e Mattia Cappello a Roveredo di Guà
Roveredo di Guà è un piccolo comune a sud est di Verona ai confini provinciali con Padova e Vicenza paese natio del cardinale Luigi Valenti Gonzaga (1725 – 1808).
E qui in via Chiavica 66 dove sorge un antico borgo di campagna Luciano e Mattia Cappello ogni anno sorprendono per la loro rappresentazione presepiale. Si tratta di un presepe meccanizzato realizzato nei primi anni Duemila con settanta personaggi in movimento che danno vita al suggestivo presepe all’interno del garage della sua abitazione e per ogni Natale viene aperto ai visitatori. Dettagli e particolari curatissimi, in un’area di circa quaranta metri quadrati si rimane affascinati dalla delicatezza dei meccanismi creati che donano fascino e stupore.
Da vedere la Chiesa parrocchiale San Pietro, ricostruita su una precedente nel 1746, ampliata nel 1885 e di nuovo restaurata nel 1938 di stile neoclassico.
All’interno si trova un altare ricavato da uno precedente del XVI secolo detto l’altare dei fedeli, una pala del XVII secolo della Madonna con bambino e i santi Pietro e Paolo, il battistero in marmo rosso di Verona del 1525 e una policroma statua lignea rappresentante Madonna orante in trono con bambino del XV secolo ora in sacrestia. Il campanile è del 1907, alto 57 metri.
Ha sei campane tutte consacrate ad un santo e armonizzate al fine di fare concerti di campane.
Tra le iniziative di richiamo spicca nel mese di gennaio la Fiera del Radicchio Rosso di Verona.