Presepe Vivente La natività si fa vivente e arriva dalle acque del lago di Ganzirri

A Messina su una piattaforma situata in mezzo al lago di Ganzirri, viene realizzato il caratteristico presepe di figura e per l'Epifania viene sostituito dai personaggi viventi. Figuranti e visitatori arrivano in barca.

  • Presepi viventi
  • cittadeipresepi
  • italiadeipresepi
  • presepe
  • presepevivente
  • presepio
  • terredipresepi
La natività si fa vivente e arriva dalle acque del lago di Ganzirri

Tipologia di presepe

Tipologia: Presepe Vivente

Dimensioni: Alcune centinaia di metri sul lago

Ambientazione: Ambientato all'anno zero

Anno di costruzione: 2015

Visibilità: Regionale

fmd_good
Via Lago Grande - Ganzirri Messina (Messina)
calendar_month Periodo di apertura
  • Data apertura
    8 Dicembre 2022
  • Data chiusura
    6 Gennaio 2023
schedule Orari
Festivi 00:00
Sempre visibile Il 6 gennaio il presepe vivente si sostituisce a quello di figura

Il presepe - La natività si fa “vivente” e arriva dalle acque del lago di Ganzirri

La natività arriva in barca solcando le acque del lago. E’ senza dubbio uno dei più suggestivi e particolari presepi italiani. Siamo in Sicilia, a Messina e precisamente sul Lago di Ganzirri nella Riserva Naturale di Capo Peloro. Si tratta di un’area naturale protetta della Regione Siciliana con una superficie di 68,12 ettari. All’interno del Territorio della Riserva insistono due Borghi marinari di grande ricchezza culturale oltre che ambientale: Torre Faro e Ganzirri. All’interno della riserva naturale vivono più di 400 specie acquatiche, di cui almeno dieci endemiche.
Qui dal 2015 viene riproposta, riprendendo un’antica tradizione, la nascita di Gesù.
Su una piattaforma situata in mezzo al lago del villaggio, viene messo in scena dai paesani il caratteristico presepe di figura, solitamente prima dell’8 dicembre di ogni anno. Per l’Epifania i personaggi viventi prendono il posto delle statue e puntualmente i Re Magi sulle barche raggiungono la capanna della Natività. Per rendere omaggio alla natività i visitatori arrivano in barca. Al riguardo il gruppo “Amici nel Presepe” della parrocchia San Nicolò di Bari Ganzirri, ha instaurato una collaborazione con la locale Pro Loco di Capo Peloro per la prenotazione della visita. Una barca porterà dunque le persone direttamente sul presepe per osservare da vicino la suggestiva natività sul lago.
Il 6 gennaio i Re Magi raggiungono a loro volta in barca la capanna della natività portando i doni al piccolo bambino Gesù. I personaggi che vengono rappresentati sono sette: San Giuseppe, La Madonna, Gesù Bambino e i Re Magi; lo zampognaro partecipa suonando il suo strumento.
Un evento unico nel suo genere che incanta grandi e piccoli.