Esposizione presepiale A Villa Turconi nell'Alta Valle Intelvi in mostra presepi molto particolari
Possiamo trovare rappresentazioni eterogenee tra loro in una location splendida a pochi chilometri dai laghi e dalla Svizzera
Tipologia di presepe
Tipologia: Esposizione presepiale
Dimensioni: Presepi di svariate grandezze
Materiali: vari materiali
Anno di costruzione: Primi anni duemila
Visibilità: Provinciale
-
Data apertura
10 Dicembre 2022 -
Data chiusura
7 Gennaio 2023
Il presepe - L’esposizione presepiale di Villa Turconi nell’Alta Valle Intelvi
Nell’Alta Valle Intelvi, in provincia di Como, dai primi anni duemila, Villa Turconi ospita una esposizione presepiale nella quale possiamo trovare le più eterogenee rappresentazioni della Natività e questa proprio la caratteristica della mostra. E la varietà della proposta passa da ambientazioni che provengono dal mondo, come da rappresentazioni realizzate sulla scacchiera o all’interno di pallone. Poi ci sono quelli della tradizione che sono espressione del territorio circostante e della valle. In molti mettono a disposizione la propria rappresentazione per l’iniziativa e concorrono nell’organizzazione associazioni del paese e persone private.
La Villa Turconi è a pochi chilometri dai laghi ed è in stile neomedievale, fu realizzata tra il 1918 ed il 1923, su disegno dell’arch. Alberto Ferrero, per Leonardo Turconi per la cui realizzazione furono impiegate maestranze locali di Picapreda, guidate da Guido Novi.